Orto nel Parco fluviale gestito dai bambini e dalle famiglie

Parte il bando per partecipare all’iniziativa ‘APE va in città’, con la collaborazione di Teramo Children. Domande entro il 22 marzo

TERAMO – Un orto nel Parco Fluviale di Teramo interamente progettato, realizzato e mantenuto da famiglie teramane con bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 6 anni, che potranno raccogliere e trasformare i frutti del loro lavoro. È questa ‘A.P.E. va in città’, una delle azioni previste all’interno di N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che, a partire dalla fine di marzo, vedrà sorgere a Teramo questo nuovo luogo in una zona dove, peraltro, anticamente gli orti sono davvero esistiti.

Si tratta di un ciclo di laboratorispiega meglio Simona Olivieri, referente di Ape va in città e socia fondatrice di Teramo Children condotti da personale specializzato in Outdoor education e orticoltori, che nasce da una riflessione su ciò che arriva sulle nostre tavole. Sono piatti pronti, a volte preparati dagli adulti, più spesso confezionati dalla grande industria o distribuzione. Le fragole le abbiamo anche a gennaio con impatti sull’ambiente enormi a fronte di un potere nutrizionale e un gusto non paragonabili al frutto di stagione”.

Le famiglie che intendono partecipare possono rispondere all’apposito bando reperibile ai link https://percorsiconibambini.it/noi/ e http://www.teramochildren.org/, inviando domanda all’indirizzo email ape.progetto.noi@teramochildren.org entro e non oltre mercoledì 22 marzo 2023. Questo permetterà di individuare le famiglie con bambine e bambini (un massimo di 20) destinatarie di questa interessante iniziativa, che impareranno a seminare, piantare, consociare ortaggi, fiori e frutti di varietà antiche e locali. Bambini e bambine nati negli anni 2017, 2018 e 2019, accompagnati da almeno un familiare adulto.